REG4IA-HUB coinvolge diverse Regioni nel testare l'uso dell'IA per supportare la macchina amministrativa
La Valle d'Aosta parteciperà ad un progetto sull'intelligenza artificiale che coinvolge le pubbliche amministrazioni. "REG4IA-HUB/centri regionali I.A. per la Pubblica Amministrazione" è il titolo dell'iniziativa a cui hanno aderito le Regioni Puglia, in qualità di capofila, e le Regioni Abruzzo, Marche, Umbria, Campania e la Provincia autonoma di Bolzano. Il governo valdostano ha approvato oggi l'accordo attuativo di partenariato.
"Il progetto - spiega l'amministrazione regionale - prevede la sperimentazione e l’impiego dell’Intelligenza Artificiale (I.A.) a supporto delle strutture organizzative delle pubbliche amministrazioni partecipanti, attraverso azioni pilota o soluzioni innovative di carattere sperimentale, al fine di aumentare la qualità nel lavoro degli operatori pubblici".
La Giunta regionale ha inoltre approvato la partecipazione della Valle d'Aosta a un progetto europeo, "DEDICA". La proposta, guidata dal Centro Svizzero per le Regioni di Montagna SAB, coinvolge partner di Italia, Svizzera, Slovenia, Austria, Francia, Liechtenstein e Germania e "mira a rafforzare l’inclusività digitale nelle aree alpine attraverso azioni pilota co-progettate con gli attori locali per ridurre il divario di competenze e favorire l’accesso e la connettività, nonché mediante l’elaborazione di strategie transnazionali e raccomandazioni politiche da integrare nella Strategia macroregionale alpina (EUSALP)".
E.G.



