L'Ausl proroga il contratto con il J.B. Festaz per il servizio di Rsa

La Rsa e l'Uap dovrebbero essere trasferiti a Variney per fare spazio all'Ospedale di comunità, ma sulle tempistiche non c'è alcuna certezza

 

J.B. Festaz

L'Usl Valle d'Aosta ha prorogato fino al prossimo 31 ottobre il contratto con l'azienda pubblica di servizi alla persona J.B. Festaz di Aosta per la gestione della Residenza sanitaria assistenziale e dell'Unità di assistenza prolungata. 

La proroga firmata dal direttore generale Massimo Uberti serve per mantenere operativi i due servizi oltre la scadenza del contratto fissata per oggi, 31 marzo, in attesa che siano definite le tempistiche per la creazione dell'Ospedale di comunità. Per poter attivare quest'ultimo infatti è stato indicato lo spostamento della Rsa e della Unità di assistenza prolungata. La creazione dell'Ospedale di comunità tuttavia non ha ancora una tempistica stabilita e non ci sono date certe nemmeno per quel che riguarda il trasferimento dei servizi. Per il momento dunque sia la Residenza sanitaria assistenziale sia l'Unità di assistenza prolungata rimangono presso il J.B. Festaz.

«L'organizzazione e il funzionamento dei servizi di assistenza residenziale sono oggetto di importanti cambiamenti in corso di svolgimento come la realizzazione dell'Ospedale di Comunità presso i locali dell'A.P.S.P. J.B. Festaz e lo spostamento della RSA-UAP presso la struttura sita in Variney sotto la diretta gestione dell'Azienda US», si legge nel provvedimento firmato dal direttore generale dell'Usl. Questi cambiamenti «comportano diversi interventi strutturali e organizzativi che saranno posti in essere nei prossimi mesi del 2023, tra i quali è previsto anche il trasferimento dei pazienti della RSA-UAP presso la struttura di Variney» gestita dall'Azienda sanitaria. Tuttavia al momento risulta impossibile «definire una data precisa in cui avverrà l'effettiva presa in carico del pazienti della Rsa-Uap» a Variney.

Con la proroga di sette mesi del contratto col J.B. Festaz è stato anche disposto il pagamento di 861 mila euro a copertura dei costi.

 


M.C.

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075