A novembre i lavori per le quattro Case di comunità

Le strutture finanziate dal PNRR apriranno ad Aosta, Châtillon, Donnas e Morgex

 

Azienda Usl

Procede l'iter per la realizzazione di quattro Case di comunità sul territorio della Valle d'Aosta, tutte finanziate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. I progetti fanno parte di un elenco di 17 interventi che l'Usl sta seguendo per un investimento totale di 12 milioni di euro, di cui 11,6 provenienti appunto dal Pnrr.

L'apertura delle Case di comunità rientra nell'ambito della "Missione 6 - Salute". Ne sono previste due in bassa Valle, a Châtillon e Donnas, una ad Aosta e una quarta in alta Valle, nel comune di Morgex; offriranno assistenza sanitaria, socio-sanitaria e sociale e in quella di Donnas, in aggiunta, sarà possibile effettuare mammografie e Tac. Carlo Marzi, assessore regionale alla Sanità, precisa: «Le sedi a media complessità di Morgex e Châtillon e quelle ad alta complessità di Aosta e Donnas, individuate nel Piano della salute e del benessere sociale, recentemente approvato dal Consiglio regionale, saranno punti di accesso territoriali per gli assistiti con la funzione di garantire accoglienza, collaborazione tra i professionisti, condivisione dei percorsi assistenziali e valorizzazione delle competenze».

Per Marco Ottonello, direttore amministrativo dell'Usl Valle d'Aosta, «la realizzazione di queste strutture rappresenta un passo fondamentale per migliorare la qualità dei servizi che offriamo alla comunità. Queste case di comunità non solo forniranno un ambiente funzionale e rispondente ai bisogni della popolazione, ma contribuiranno anche a rafforzare il nostro legame con la comunità stessa». Le case di comunità offriranno assistenza sanitaria, socio-sanitaria e sociale; in quella di Donnas in aggiunta sarà possibile effettuare mammografie e Tac.

L'iter burocratico finora ha rispettato i tempi imposti dal Pnrr: i progetti esecutivi erano pronti al 30 giugno, il 31 agosto è terminata la gara e la milestone del 30 settembre è stata rispettata. Manca solo l'avvio dei lavori di ristrutturazione che è previsto a metà novembre, secondo quanto reso noto dall'azienda sanitaria.

Sempre nell'ambito del Pnrr, una porzione dell'ospedale Beauregard di Aosta sarà sottoposto a un interventi di adeguamento antisismico. L'appalto comprensivo di progettazione e lavori è già stato aggiudicato e in questo momento è in corso di ultimazione la progettazione.

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075