Papilloma virus, campagna di prevenzione per 1.500 giovani valdostani

Campagna di sensibilizzazione per la vaccinazione contro l'Hpv rivolta a ragazze e ragazzi

Papilloma virusParte la campagna dell'Usl Valle d'Aosta di sensibilizzazione per la vaccinazione contro il Papilloma virus, intitolata "Hai pensato al vaccino?". In occasione della Giornata mondiale contro l'Hpv, le ragazze fra i 18 ed i 25 anni (nate dal 1999 al 2005) e i ragazzi di 18 anni (nati nel 2005) riceveranno una lettera di invito alla somministrazione gratuita.

«I giovani valdostani che risultano ancora non coperti dal vaccino anti HPV sono circa 1.500 - spiega la dott.ssa Maria Paola Farinelli, della Struttura Igiene e Sanità pubblica -. Attraverso questa campagna vaccinale l’obiettivo è raggiungere questi giovani adulti in un’età in cui è ancora possibile la prevenzione dell’infezione da HPV, la più comune infezione a trasmissione sessuale. Il virus si trasmette attraverso il contatto intimo con cute e mucose e soprattutto con i rapporti sessuali, anche non completi, ed è la causa di quasi tutti i tumori della cervice uterina nella donna e di buona parte dei tumori della sfera ano-genitale e del distretto orofaringeo in entrambi i sessi», ricorda Farinelli.

L'adesione alla vaccinazione è volontaria con prenotazioni aperte dal 15 marzo. Le sedute si svolgeranno ad Aosta, presso il servizio di Igiene e Sanità Pubblica (nell'ex maternità di via Saint Martin de Corléans). Il vaccino proposto è quello attualmente disponibile (Gardasil9), che copre per nove differenti ceppi virali tra quelli principalmente responsabili delle lesioni più pericolose. Viene somministrato per via intramuscolare con tre iniezioni nell’arco di sei mesi.

 

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075