Come è regolato il casinò in Italia

 


Come è regolato il casinò in Italia

Il gioco d'azzardo in Italia può essere considerato liberale quanto restrittivo, ciò soprattutto se si prende come riferimento quelli che sono i criteri per avviare una nuova attività nel settore. Tuttavia, per quanto riguarda la fruizione, l'approccio italiano al gioco è indubbiamente da considerarsi più diretto e “positivo” rispetto a molti altri paesi. Sebbene si tratti di un ambiente fortemente regolato, il gioco d'azzardo è infatti disponibile a tutti, minori esclusi. D’esempio sono i casinò online, dove aprire un conto è possibile in pochi passi e con estrema semplicità.

Siti come https://www.casinoitaliani.it/ elencano quelle che sono le migliori piattaforme dove iniziare a giocare, il materiale proposto è redatto unicamente da esperti specializzati del settore ed illustra in maniera intuitiva oltre che immediata quelle che sono le caratteristiche dei casinò online. Vengono riportate le peculiarità sotto il profilo della gamma dei prodotti offerti, delle modalità di pagamento disponibili e tanti altri criteri, come i bonus di benvenuto per divertirsi liberamente.

Per quanto riguarda la legislazione in Italia relativamente ai casinò, vediamo a seguire tutti i dettagli che è interessante conoscere a riguardo.

L’importanza della licenza ADM

In Italia è ADM, ovvero l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l'ente incaricato alla regolamentazione e monitoraggio delle attività relative al gioco. Per quanto riguarda i casinò operativi online, i provider che vogliono assicurarsi questa importantissima licenza per poter operare legalmente sul territorio nazionale devono qualificarsi rispettando alti standard richiesti dall’ente. Essi devono pagare anche la cifra di € 350.000 + IVA 20% per coprire le spese tecniche di gestione, amministrazione e supervisione a scopo approvazione.

Ogni provider di gioco online dovrà versare inoltre un’imposta sulle società del 27,5% e un’imposta aggiuntiva dello 0,6% basata sul loro fatturato: solo a questo punto verrà rilasciata la licenza con una validità totale pari a 9 anni. Si comprende come sul profilo dell’affidabilità questo significhi tanto per gli utenti. Motivo per cui nell’atto di scegliere un nuovo portale dove giocare, oltre ai , sarebbe bene tener conto della presenza della suddetta licenza presso i casinò online in cui si intende giocare.

Altri dati rilevanti riguardo la regolazione dei casinò in Italia

Come abbiamo compreso, il gioco d'azzardo online in Italia è regolamentato e soggetto a un regime di licenza locale, ovvero la licenza ADM. È possibile presentare domande solo durante specifiche finestre di ottenimento della stessa, solitamente con un intervallo non così frequente durante gli anni. Come previsto dalla Legge di Bilancio 2020 in Italia, saranno disponibili 40 licenze per il gioco d'azzardo online e tutti gli operatori autorizzati in uno stato membro dello Spazio Economico Europeo potranno presentare domanda. Il provider dovrà aver registrato un fatturato minimo di gioco pari a 1,5 milioni di euro negli ultimi due anni e dovrà chiaramente rispettare i requisiti standard di "fit and correct". Uno dei requisiti include in base all'attuale normativa antiriciclaggio, che gli operatori siano tenuti ad identificare e verificare tutti quei giocatori che effettuano transazioni superiori a € 1.000.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075