Il poker è una delle migliori opportunità di lavoro online

 

 

Immagine
Il mondo del lavoro sta vivendo un periodo di forti cambiamenti che lo stanno trasformando creando nuove opportunità. La tecnologia fornisce già da anni delle possibilità che fino a qualche decennio fa erano inimmaginabili. In questo articolo approfondiremo alcune delle professioni digitali meno conosciute, ma con prospettive di crescita e di guadagno estremamente interessanti.

Come è cambiato il lavoro oggi

Gli ultimi anni sono stati molto importanti per il lavoro perché hanno contribuito ad accelerare un'evoluzione che forse avrebbe impiegato più tempo per affermarsi in modo così diffuso nella società.

Gli anni della pandemia causata dal Coronavirus e le limitazioni agli spostamenti che ne sono derivate in tutto il mondo, infatti, hanno infatti contribuito all'adozione del cosiddetto smart working. Chiamato anche lavoro online o lavoro da remoto, si tratta di un modo di lavorare in cui non è richiesta la presenza fisica nel luogo di lavoro, dato che l'attività può essere svolta in qualsiasi luogo grazie ad un computer e ad una connessione ad Internet.

Lo smart working non prevede vincoli di luogo e di tempo: in altre parole, è possibile lavorare anche dall'altra parte del mondo fornendo lo stesso tipo di prestazione che si potrebbe fare in ufficio. Il lavoro online esisteva ovviamente anche prima del 2020, ma la pandemia ha contribuito a svilupparlo e soprattutto a farlo adottare dalle aziende.

Fino ad allora, infatti, molte compagnie di tipo tradizionale non erano favorevoli all'introduzione di una modalità lavorativa in cui il dipendente non fosse fisicamente presente in sede. Molti datori di lavoro ritenevano che con il lavoro online l'azienda perdesse in qualche modo il controllo diretto sul dipendente (in parte è effettivamente così) e per questo cercavano di limitare lo smart working a delle situazioni specifiche e numericamente poco significative.

Anche da parte dei lavoratori non mancavano dei dubbi. In particolare, per alcuni era difficile condurre un'attività da casa senza la presenza di un ambiente lavorativo e dei colleghi, che favoriscono la concentrazione e la produttività. Anche la gestione autonoma del tempo e del lavoro erano considerate delle criticità.

Con la pandemia una percentuale altissima di lavoratori si è trovata a vivere in prima persona questo modello di lavoro agile e in molti casi si è trattato di una piacevole scoperta. Oggi in molti Paesi, tra cui l'Italia, è stata aggiornata la legislazione del lavoro includendo dei contratti che consentono il lavoro da remoto. Inoltre diverse aziende hanno mantenuto lo smart working, anche in modalità ibrida, cioè alcuni giorni con presenza in sede e alcuni con lavoro da casa. In ogni caso, comunque, il modo con cui intendiamo il lavoro è cambiato per sempre.

I vantaggi del lavoro online

Il lavoro da remoto è sempre più ambito, perché secondo molti consente di ottenere un migliore equilibrio tra il lavoro e gli altri aspetti della vita. Per questo molti giovani – e non solo – cercano delle opportunità di questo tipo.

Tra i vantaggi del lavoro online c'è quello di evitare il cosiddetto commuting, cioè lo spostamento quotidiano per andare e tornare dal luogo di lavoro, con un risparmio di tempo (mediamente circa un'ora al giorno) e di denaro per carburante o mezzi di trasporto. Il beneficio non riguarda solo la qualità della vita del lavoratore ma si estende anche all'ambiente, dato che si riduce il traffico nelle ore di punta causato proprio dagli spostamenti di lavoro e di conseguenza anche l'impronta ecologica dell'attività lavorativa.

Inoltre, uno dei vantaggi dello smart working è quello di poter viaggiare, anche per lunghi periodi, continuando a lavorare e quindi a percepire un reddito stabile, indipendentemente da quale Paese ci si trovi. Grazie a questa possibilità sono nati i cosiddetti “nomadi digitali”, cioè lavoratori online che in pratica hanno il loro ufficio nel loro computer e possono lavorare mentre fanno esperienze indimenticabili in giro per il mondo.

Tra gli aspetti positivi, c'è anche la possibilità di trasferirsi in un Paese dove il costo della vita è minore rispetto al proprio Paese d'origine, ottenendo così un maggiore potere d'acquisto a parità di stipendio. Legato al trasferimento è anche l'aspetto fiscale, perché è possibile stabilire la sede del proprio lavoro online in un Paese con una fiscalità più favorevole, ottenendo così un ulteriore vantaggio.

Le professioni online con le maggiori prospettive

Esistono dei lavori digitali molto di nicchia, che proprio per il fatto di essere meno inflazionati possono rivelarsi un'ottima opportunità.

Uno di questi è il content creator su piattaforme come YouTube o sui social media. Lo Youtuber è oggi un vero e proprio lavoro che può portare a guadagnare in pochi anni diversi milioni di dollari, come avvenuto per l'americano MrBeast che nel 2021 è stato pagato ben 54 milioni di dollari, di cui 32 da annunci pubblicitari e 9 milioni da accordi pubblicitari. Ovviamente per ottenere cifre importanti bisogna diventare delle personalità molto seguite ed influenti nel proprio settore, un risultato decisamente non facile da raggiungere.

Una professione che può portare a guadagni milionari e dipende dalle proprie capacità è il giocatore di poker. Diventare un professionista del tavolo verde offre ottime prospettive di crescita economica e permette di ottenere un reddito superiore alla media anche senza essere il campione del mondo di poker. Nel mercato italiano è presente un provider che si muove in questo contesto da ormai vent'anni. Il suo punto di forza sono senza dubbio le proposte di tornei e sfide internazionali, ai quali i suoi utenti partecipano in gran numero e con moltissima passione. Nel corso degli anni ha sviluppato molte delle varianti più apprezzate del settore, come lo Snap Poker ed il Blast, dove la velocità del gioco è nettamente superiore a quella del gioco classico. Durante i loro tornei online i giocatori, esperti e dilettanti, si sfidano per la vittoria. Questa modalità permette di assicurarsi lo sviluppo delle proprie abilità e conoscenze del gioco. Per questo, i giocatori di tutti i livelli scelgono di affidarsi ad questo provider, il quale si focalizza sulle migliori esperienze del poker online.

Giocare a poker per guadagnare soldi vuol dire diventare un giocatore professionista, un po' come avviene con le discipline sportive come il e il basket. Con un'ottima conoscenza delle regole, lo studio e un impegno costante è possibile costruirsi una carriera di successo nel mondo del poker online.

Per ottenere risultati consistenti nel lungo periodo è necessario avere competenze matematiche, legate soprattutto alla scienza delle probabilità, ma anche capacità psicologiche. Il poker, infatti, è un gioco in cui la psicologia è molto importante sia per quanto riguarda il controllo delle proprie emozioni, sia per quanto attiene alla capacità di analizzare il comportamento degli avversari.

Le prospettive di guadagno possono arrivare anche a milioni di dollari, soprattutto se all'attività online si affianca quella nei tornei dal vivo. Lo dimostra Dario Sammartino che è attualmente il giocatore di poker più pagato con oltre 15 milioni di dollari di montepremi ottenuti nel corso della sua carriera. Considerando la giovane età del campione napoletano, le sue vincite non potranno che aumentare ulteriormente in futuro.

Le opportunità di lavoro da remoto

La modalità di lavoro online è applicabile a qualsiasi attività che possa essere fatta con i mezzi informatici. Quindi in sostanza tutti i lavori di ufficio ed anche i lavori creativi.

Negli ultimi anni si sono sviluppate una serie di professioni digitali che possono essere svolte in modalità online. Si va dai giornalisti che possono scrivere i loro articoli direttamente da casa, alle segretarie che possono svolgere tutte le loro mansioni con il pc in qualsiasi luogo. Ecco alcune di quelle maggiormente diffuse:

  • Programmatore/sviluppatore software: si occupa della creazione, della scrittura e del rilascio di programmi e software. Si tratta di una figura molto richiesta dato che qualsiasi attività informatica si basa sulla scrittura di codice, sia online sia offline.
  • Grafico/web designer: realizza grafiche, loghi e nel caso del web designer progetta siti web per conto dei clienti.
  • SEO specialist: ottimizza un sito web o uno specifico contenuto per posizionarlo al meglio su Google e sugli altri motori di ricerca.
  • Copywriter: realizza testi per conto dei clienti, solitamente finalizzati alla vendita di un prodotto o di un servizio
  • Social Media Manager: crea e pubblica contenuti sui social media come Facebook, Instagram e TikTok per conto di brand e clienti.
  • Data analyst: analizza i dati che un'azienda può ottenere grazie al web e in questo modo è in grado di orientare le scelte economiche future dell'organizzazione.
  • E-commerce specialist: progetta e implementa siti di e-commerce, occupandosi anche degli aspetti di strategia e contenuti.
  • UX Designer: progetta la miglior esperienza possibile per l'utente di un sito o il fruitore di un servizio digitale.
  • Cyber security specialist: in un mondo sempre più digitale, la sicurezza è fondamentale e questa figura si occupa di proteggere i dati sia all'interno che all'esterno di un'azienda.
  • Artificial Intelligence Specialist: il professionista che implementa e gestisce le tecnologie AI all'interno di un'azienda.
  • Tecnico help desk: fornisce assistenza telefonica e online ai clienti di un determinato servizio o prodotto.
  • Game designer: progetta e realizza tutte le esperienze immersive che rendono un gioco divertente.

Conclusione

Ad oggi esistono un'infinità di opportunità con impegno, responsabilità e prospettive di guadagno differenti. Chiunque si voglia avvicinare alle professioni digitali può scegliere il lavoro più adatto alle sue esigenze.

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075