ore

Downhill, la pista di La Thuile «può diventare una delle migliori al mondo»

Test event con Loïc Bruni, Loris Vergier e lo juniores Falquet per il tracciato che ospiterà la prova Whoop Uci Mountain bike world series nel 2025

Event test

Un test event firmato da campioni a La Thuile per la nuova pista di Downhill realizzata in vista delle Whoop Uci Mountain bike world series del 2025. A testare il tracciato Il vincitore della Coppa del Mondo, Loïc Bruni insieme al campione uscente Loris Vergier e al juniores francese Mylann Falquet, 18 anni.

La pista è stata realizzata di concerto dai tecnici di La Thuile Bike World con la collobazione dei trail builders del team Trail Works. Lo start è posto a 2140 metri, a Les Suches, mentre l'arrivo è a quota 1.461 in paese, davanti alla scuola di sci.

Enrico Martello, park manager LTH Bike Park e Race director WC, spiega: «È una pista che racchiude una combinazione tra tratti veloci e tecnici con sezioni molto ripide nelle quali i piloti devono possedere un gran ritmo e un gran tempismo per saper leggere nel mondo giusto l’intero tracciato. Vincerà chi saprà portare fuori dalle curve la velocità giusta». Il percorso è «di nuova concezione con un primo tratto molto veloce e tre grossi curvoni ai quali segue una parte con tante sponde da affrontare in velocità. Poi l’ingresso nel bosco, per la sezione più tecnica nella quale, oggi, i tre piloti hanno valutato quali potranno essere le linee migliori da utilizzare in gara. Da li inizia la parte finale con lo spettacolare salto che porta alla finish line. Il tracciato rispecchia i parametri in termini di lunghezza Uci con un tempo di percorrenza inferiore ai 4’». 

Bruni, Vergier e Falquet hanno utilizzato cinque run di prova e un track walk per definire meglio i dettagli.

«È un track nel quale c’è tutto - commenta l’icona del downhill Bruni - : una parte old shool naturale, dei tratti molto ripidi nei quali poter fare comunque velocità e, infine, pezzi di artificiale. Mi è piaciuta molto ed io e Loris (Vergier, ndr) siamo convinti possa piacere a tanti piloti. È una pista che è nata molto bene e che potrebbe diventare, già l’anno prossimo, una delle più belle e rappresentative della nostra disciplina, una delle migliori al mondo».

Gli fa eco Loris Vergier: “Coniuga alla perfezione le esigenze e le caratteristiche tecniche di piloti non più giovanissimi come me e Loïc a quelle di giovanissimi talenti come Mylann. Il mondo downhill sta vivendo un’importante fase di evoluzione e piste innovative come questa fanno del bene al nostro sport”.

La gara della Whoop Uci Mountain bike world series La Thuile è in programma dal 3 al 6 luglio 2025.

 

 

redazione

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075