Lupo, al via un'indagine per conoscere il parere dei valdostani

Sono 15 i comuni coinvolti nel sondaggio conoscitivo sulla questione lupo

 

Lupo

AOSTA. Conoscere le opinioni della popolazione sulla presenza del lupo e capire il parere dei cittadini sulla gestione di questo predatore: è lo scopo dell'indagine conoscitiva attivata da Regione e Celva nell'ambito del progetto europeo Life WolfAlps Eu.

L'iniziativa coinvolge direttamente i comuni di Arvier, Ayas, Brusson, Challand-Saint-Anselme, Challand-Saint-Victor, Charvensod, Courmayeur, Gressan, La Thuile, Morgex, Pollein, Pré-Saint-Didier, Sarre, Saint-Christophe e Verrès. Con un questionario pubblicato on line sui siti web istituzionali comunali i cittadini possono dire la propria sulle politiche di coesistenza con la specie lupo, sull'impatto sulle attività economiche e sulla percezione personale della questione.

Le domande del questionario sono strutturate in cinque sezioni e riguardano l'atteggiamento personale nei confronti della specie lupo, la conoscenza delle principali caratteristiche biologiche dell'animale, il parere personale sulla gestione della specie nel territorio, l'autorevolezza delle fonti di informazione e, infine, le eventuali esperienze dirette di avvistamento.

I risultati del questionario saranno pubblicati resi noti a fine 2021 e forniranno «valide indicazioni per supportare le prossime azioni coordinate su tutto l'ecosistema alpino e appenninico».

 

 

C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075