Pronto per la riapertura il giardino Saussurea sul Monte Bianco

Lo spazio situato alla stazione Pavillon di Skyway ospita 900 specie di piante e fiori e una casa degli insetti

 

Saussurea (foto Giulia Sarno)

Sul massiccio del Monte Bianco il giardino botanico Saussurea è pronto per accogliere i visitatori per la stagione estiva 2021. Dal 26 giugno questo angolo di fiori e piante collocato a 2.175 metri di altitudine, alla prima stazione di Skyway Monte Bianco, aprirà le porte al pubblico che potrà così tornare a percorrere i sentieri che si snodano tra le 900 specie provenienti dalle Alpi e dalle altre catene montuose del mondo.

Il rinnovato percorso espositivo, frutto del lavoro svolto nell'ambito del progetto europeo Jardinalp finanziato dal Fesr, inizia nel nuovo piccolo chalet fornito di materiale informativo per le visite nel giardino botanico e dalla casa che ospita gli insetti di Saussurea.

Attraverso le roccere, gli ambienti e le soste di approfondimento, l'esplorazione è a portata di tutti grazie alle rampe e agli accessi facilitati.

Il giardino nato su volontà di Laurent Ferretti prende il nome dalla rara Saussurea Alpina, a sua volta chiamata così in onore di Horace Benedict de Saussure, lo studioso svizzero che nel 1786 promosse la prima ascesa al Monte Bianco. 

 



E.G.
(foto Giulia Sarno)

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075