La rilevazione dell'Arpa Valle d'Aosta attraverso la stazione meteo collocata a 4.750 metri slm
L'estate bollente che sta vivendo in questi giorni anche la Valle d'Aosta non risparmia le alte quote. Non si tratta di una novità, tuttavia questo caldo agosto sarà ricordato per un dato molto particolare che riguarda il "tetto" d'Europa, cioè il Monte Bianco: la temperatura dell'aria è rimasta sopra lo zero termico per ben 33 ore consecutive. Il dato è stato rilevato dalla notte tra il 9 e 10 agosto (per la precisione, dalla mezzanotte) e le ore 9 dell'11 agosto, dalla stazione meteo dell'Arpa al Colle Major, quota 4.750 metri.
«Valori di temperatura così alti sono stati registrati, per periodi più limitati, anche il 5 agosto (5 ore consecutive), il 18 e il 30 luglio», fa sapere l'Arpa Valle d'Aosta, spiegando che il dato della temperatura è una media oraria «misurata da due diversi termo-igrometri, installati entro schermi ombreggianti secondo gli standard».
«La persistenza di elevate temperature alle alte quote - sottolinea l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente - è responsabile dell'intensa fusione glaciale e della veloce riduzione della copertura nivale, che quest'anno aveva fatto ben sperare per lo stato di salute dei ghiacciai della Valle d'Aosta».
Marco Camilli