L'attività di Fondazione Montagna Sicura a quota 4.100 metri per studiare l'evolvere della temperatura del seracco
I tecnici di Fondazione Montagna Sicura sono saliti oggi sul seracco Whymper per una serie di misurazioni che permetteranno di valutare lo stato di salute della formazione situata a circa 4.100 metri sulle delle Grandes Jorasses.
L'attività di ricerca di oggi prevede tre perforazioni profonde, per circa 50 metri, con l'utilizzo di termistori posizionati a una distanza di cinque metri uno dall'altro. Questi sensori consentono di rilevare la temperatura nei diversi strati del ghiaccio e tra tre settimane, quando i dati saranno recuperati, i ricercatori potranno definire lo stato termico del seracco.
L'attività è realizzata nell'ambito del Piano regionale di monitoraggio dei rischi glaciali, attuato in sinergia con la Regione.
"Gli interventi sono attuati con il supporto delle Guide alpine valdostane e grazie all'elicottero della Protezione civile regionale", spiega Montagna Sicura.
Clara Rossi
