Stato di agitazione alla clinica Dahu di Brusson

I sindacati contestano il mancato pagamento della Retribuzione integrativa regionale

 

casa per la salute mentale BrussonBRUSSON. Le organizzazioni sindacali di categoria hanno proclamato lo stato di agitazione del personale della coopertiva Codess che gestisce a Brusson la casa per la salute mentale Dahu. Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, UilTucs e Savt Terziario e Servizi contestano il "mancato pagamento della Retribuzione integrativa regionale sul cedolino di gennaio 2020".

"Con accordo tra le parti del 20 giugno 2014, la Coop. Soc. Codess riconosce che vi è un accordo di retribuzione integrativa regionale, desumibile, oltre che dal contratto tra le Organizzazioni Sindacali e le centrali Cooperative Valdostane del 29 gennaio 2009, anche dalla normativa regionale vigente e dal contratto con l'Usl Valle d'Aosta, contraente unico dei servizi erogati in struttura", spiegano le OO.SS. "In tale contesto Codess riconosce gli arretrati di quanto sino ad allora non è stato erogato".

Lo stato di agitazione era stato già proclamato a fine febbraio, ma la pandemia ha di fatto bloccato tutto. Adesso i sindacati tornano a farsi sentire e avvisano che "in caso di mancata soluzione del contenzioso, interpelleranno le autorità competenti per constatare le eventuali inadempienze contrattuali del Gestore".

 

Ennio jr Pedrini

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Privacy Policy

 

Cookie Policy

 

Termini e Condizioni

 

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075