Green pass Covid obbligatorio anche per gli accompagnatori in ospedale

Oggi scatta l'obbligo della certificazione verde Covid per accedere a servizi, eventi e strutture

 

Certificazione verde Covid-19

Entra in vigore in tutta Italia l'obbligatorietà della certificazione verde Covid per poter accedere a eventi, luoghi pubblici e strutture. Il green pass da oggi è indispensabile per entrare ad esempio in bar e ristoranti, per partecipare a spettacoli, eventi e competizioni sportive, per entrare nei luoghi di cultura o in palestre, piscine, sale gioco e casinò.

L'obbligo di green pass vale anche per coloro che accompagnano i pazienti nelle strutture ospedaliere e sanitarie. La certificazione è necessaria per accedere come accompagnatore negli ospedali, all'ex maternità di Aosta e nelle residenze sanitarie assistenziali di Variney, Perloz e J.B. Festaz di Aosta.

«La verifica - precisa l'Usl della Valle d'Aosta - sarà effettuata all'ingresso dei reparti degli ospedali U. Parini, Beauregard e "ex maternità" e del Pronto soccorso, oltre che all'ingresso delle RSA». Il controllo avverrà «mediante l'applicazione installata su appositi device (tablet o telefoni portatili) in dotazione a personale autorizzato».

In pronto soccorso in particolare gli accompagnatori sono ammessi soltanto nei casi di minorenni o pazienti con difficoltà particolari (deterioramento cognitivo, agitazione psicomotoria, patologie psichiatriche, pazienti oncologici in fase terminale o che presentino barriera linguistica). Nel reparto di OBI - Medicina d’Urgenza invece è ammesso un solo visitatore / accompagnatore per paziente, munito di green pass, negli orari 12:00-13:00 e 18:00-19:00.

Per gli utenti che dovessero riscontrare difficoltà l'Usl ha attivato un servizio di assistenza e-mail.

Gli obblighi non si applicano alle persone escluse per età dalla campagna vaccinale, vale a dire ai minori di 12 anni, e ai soggetti esenti su certificazione medica.

 

 

Clara Rossi

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Privacy Policy

 

Cookie Policy

 

Termini e Condizioni

 

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075