Fai Cisl Valle d'Aosta conferma Dondeynaz alla guida

Nell'ambito del Congresso regionale Fai Cisl organizzato anche il primo Congresso di Terra Viva Valle d'Aosta

 

Fai Cisl

Fai Cisl Valle d'Aosta si è riunito allo Iar per il VI Congresso regionale. Nell'occasione Jean Dondeynaz, confermato reggente, ha indicato le priorità per i prossimi anni: formazione, partecipazione dei lavoratori, contrattazione e tutela dell'ambiente.

«Con la pandemia tutta la collettività ha preso atto di quanto sia essenziale il lavoro di chi garantisce il cibo sulle nostre tavole», ha spiegato Dondeynaz, «ma ora è fondamentale saper valorizzare le ingenti risorse del Pnrr per rinnovare le filiere agroalimentari e governare la transizione ecologica». Gli operatori forestali e agricoli insieme agli allevatori sono «un presidio fondamentale per la messa in sicurezza del territorio e contrastare lo spopolamento delle aree interne» e la politica regionale «deve sostenere questi lavoratori e lavoratrici se vogliamo generare ricchezza e tutela ambientale».

Durante i lavori si è svolto anche il I Congresso di Terra Viva Valle d’Aosta, federazione di secondo livello che nella Fai Cisl rappresenta i produttori agricoli. Oltre al presidente nazionale Claudio Risso, è intervenuta Paola Flamini, eletta alla presidenza dell’associazione regionale.

«Diamo voce a produttori che gestiscono il 12% della superficie agricola regionale - ha affermato Flamini -, con dimensioni aziendali medio grandi, svolgendo un ruolo essenziale nel tessuto produttivo. Partecipare ai tavoli istituzionali della Regione sarà una delle priorità per dare forte rappresentanza e risposte concrete ai nostri associati”, ha annunciato.

 

 


E.G.

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075