Manifesti no vax, Ordine Medici: diritto di espressione non comprometta l'attività del sistema sanitario

Assemblea medici stigmatizza la campagna: «induce dubbi che non aiutano la salute pubblica»

 

Manifesti

L'assemblea dei medici chirurgi e odontoiatri della Valle d'Aosta stigmatizza la campagna contro i vaccini apparsa sui cartelloni pubblicitari dell'Aps di Aosta. «Il diritto di espressione non deve a nostro avviso compromettere l'attività del sistema sanitario e, soprattutto, non deve procurare allarme ingiustificato nella popolazione», si legge in una nota.

I manifesti no vax «inducono timori, sollevano dubbi, alimentano un clima di diffidenza che non aiutano la salute pubblica e il diritto costituzionale alla stessa». L'Ordine dei chirurgi e degli odontoiatri ricorda che «la Corte Costituzionale si è recentemente pronunciata sulla legittimità dell'obbligo vaccinale dando completa ragione alle evidenze scientifiche sugli stessi. Più dell'86% della popolazione e bel il 99,2% dei medici si è vaccinato e grazie a questo stiamo iniziando a controllare la pandemia evitando gli effetti acuti più gravi e quelli non meno gravi che rimangono a lungo termine (long-Covid)».

Contro il Covid-19 e le sue varianti «l'unica arma che abbiamo oltre alle mascherine e al distanziamento rimane la vaccinazione come lo è stata per il vaiolo mortale per il 30% dei casi, che causava due milioni di morti nel 1969 e che è scomparso dal 1979 come pure per la poliomielite scomparsa dal 1982 quando solo nel 1958 erano stati notificati in Italia oltre 8 mila casi. Sono solo due delle tante malattie infettive che, grazie ai vaccini, sono rimaste solo nei libri di storia», conclude la nota.

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075