Vigili del fuoco, Regione e sindacati firmano una tregua per salvare la Fiera di Sant'Orso

Firmato un accordo: il 31 gennaio alla Fiera sarà garantita la presenza del personale minimo necessario

 

Fiera di Sant'Orso

Domani, martedì 31 gennaio, la Fiera di Sant'Orso di Aosta si svolgerà regolarmente. Lo afferma in una nota la Regione annunciando il raggiungimento di una intesa per mettere al riparo la manifestazione di artigianato dagli effetti dello sciopero dei vigili del fuoco di domani 

«Nella giornata di oggi - si legge in una nota di Palazzo regionale - è stato sottoscritto un accordo tra la Regione e i sindacati Fp/Cgil, Cisl/Fp, Savt/Fp e Fiap/Sivder nell’ambito della contrattazione collettiva decentrata in materia di servizi pubblici essenziali per il Corpo Valdostano dei Vigili del fuoco per la giornata di domani 31 gennaio 2023 che consentirà di garantire la presenza del contingente minimo di personale per lo svolgimento della Fiera di Sant’Orso».

Si tratta quindi di una tregua tra il Corpo valdostano dei vigili del fuoco e l'Amministrazione regionale per permettere lo svolgimento del secondo giorno di Millenaria. Senza la presenza di vigili del fuoco infatti la manifestazione non avrebbe più risposto ai requisiti di sicurezza richiesti dalle normative e di conseguenza non si sarebbe potuta svolgere.

«Le parti - prosegue la nota - vista la rilevanza della manifestazione millenaria denominata “Foire de Saint-Ours”, sotto il profilo economico, sociale, culturale e di sicurezza pubblica, in considerazione del notevole afflusso di pubblico previsto per l’occasione, convengono di prevedere che devono essere garantite le prestazioni definite indispensabili, ai sensi della normativa vigente, al fine di assicurare il servizio di vigilanza e di prevenzione antincendi in occasione del predetto evento».

Luigi Bertschy, presidente della Regione facente funzione, aggiunge: «L’accordo consentirà di dare continuità alla Foire de Saint-Ours anche per la giornata di domani, nell’interesse degli artigiani, degli operatori economici e di tutta la comunità valdostana. La firma di oggi giunge a conclusione di alcuni giorni di approfondito confronto riguardante sia il Corpo forestale della Valle d’Aosta che il Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco per cui ringrazio i sindacati che si sono resi disponibili a sedersi al tavolo. Vista l’importanza dei temi sono già state programmate altre riunioni nelle prossime settimane»..

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075