Bonus docente ai precari, parziale soddisfazione di Flc Cgil

Il sindacato: “Avremmo auspicato uno sforzo ulteriore”

 

Con l'approvazione del secondo assestamento di bilancio, il Consiglio Valle ha dato il via libera all'erogazione del cosiddetto bonus docente al personale precario. Gli insegnanti assunti a tempo determinato infatti erano stati esclusi dall'erogazione dei 500 Euro da destinare alla formazione, ma una sentenza del Tar della Valle d'Aosta ha stabilito il loro diritto a ottenere il contributo economico.

Flc Cgil, sindacato che ha sostenuto il ricorso al Tar, esprime soddisfazione ma anche un certo rammarico. "Avremmo auspicato - si legge in una nota - uno sforzo ulteriore per riconoscere anche ai precari che, in assenza di contratto a tempo determinato fino al 31/8 e 30/06, svolgono comunque oltre 180 giorni di servizio nelle scuole con più contratti a tempo determinato nel corso dello stesso anno scolastico". Per il sindacato "la richiesta di pari diritti per pari funzione è una battaglia prioritaria".

Flc Cgil "intraprende la strada del contenzioso nel momento in cui i diritti di tutte le lavoratrici e dei lavoratori vengono lesi da leggi inique che non lasciano altra alternativa all’azione giudiziaria. Si rimane dell’idea, però, che la strada maestra sia quella della contrattazione, soprattutto in materia di formazione".

 

 

C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075