Costi troppo alti, il CSV di Aosta lascia la sua sede storica

Il Coordinamento Solidarietà Valle d'Aosta pronto a trasferirsi in un'altra zona della città. Coinvolte anche 56 associazioni del territorio

 

Riunione al CSV

Il Coordinamento Solidarietà Valle d'Aosta si appresta a lasciare la sede storica di via Xavier de Maistre, a pochi passi dal centro storico di Aosta. Alla base della decisione ci sono i costi eccessivamente alti da sostenere.

Intervenendo in una riunione organizzata questa settimana per fare il punto della situazione, il presidente Claudio Latino ha parlato di scelta «obbligata dopo che le cooperative sociali, che con noi in questi anni hanno condiviso gli spazi e i costi di questa struttura, ci hanno comunicato il loro prossimo trasferimento. Per il solo mondo del volontariato i costi di questa sede sono troppo alti, parliamo di 100mila euro complessivi all'anno, a fronte di un calo progressivo dei finanziamenti destinati ai CSV in Italia».

Gli uffici di via Xavier de Maistre sono anche la "casa" di 56 associazioni, dunque il cambio di indirizzo avrà effetti su tante realtà del mondo del volontariato.

La nuova sede si troverà probabilmente in via Saint-Martin-de-Corléans, negli spazi lasciati liberi da un istituto di credito. «La location individuata, dopo diversi sopralluoghi, consente di riprodurre, seppur in piccolo, la situazione attuale - ha detto Latino -: oltre agli uffici dello staff, saranno allestite postazioni di lavoro per i volontari e sale utilizzabili per riunioni, formazioni e incontri».

Nel mese di ottobre è già in agenda una assemblea straordinaria per dare il via libera definitivo al trasferimento entro la fine dell'anno.

 


redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075