Spelgatti: «superate le criticità della A5»
«Il concessionario ha confermato che entro il prossimo fine settimana provvederà all’apertura, in regime di cantiere, dell’intera sezione delle due carreggiate del ponte sul Chiusella sulla A5 e di tutte le rampe di interscambio di Pavone Canavese». Così il vice ministro dei trasporti Edoardo Rixi a seguito della riunione in Prefettura a Torino sui blocchi alla circolazione autostradale.
«Una decisione indispensabile - afferma in una nota il deputato - per ottimizzare la circolazione in entrambe le direzioni. Auspichiamo altresì una sagomatura meno impattante per il traffico sull'interscambio di Pavone che sarà riposizionato all'altezza del casello di Albiano per evitare il transito ai mezzi pesanti oltre le 3,5 tonnellate sulla bretella Ivrea-Santhià. Confidiamo nel rapido ritorno alla normalità - conclude - su un territorio che nei prossimi giorni accoglierà migliaia di persone per il Carnevale di Ivrea».
Sulla situazione della A5 interviene anche la senatrice valdostana Nicoletta Spelgatti. «Oggi possiamo dire che le criticità della A5, dovute alle azioni incomprensibili dei concessionari, sono superate. Adesso continuiamo a lavorare per rendere definitiva la soluzione adottata, garantendo alla Valle d'Aosta un essenziale collegamento con il resto del Paese», afferma la parlamentare leghista.
C.R.