Il dato è di poco inferiore del costo medio a livello nazionale, aumentato quest'anno dell'1%
La spesa sostenuta dalle famiglie valdostane per la mensa scolastica è inferiore (di poco) alla media italiana. Cittadinanzattiva ha fatto il calcoli del costo sostenuto per la mensa di un figlio in tutta Italia e, dalla VIII Indagine realizzata, emerge una spesa mensile di 80 Euro in media per la scuola dell'infanzia e per quella primaria. La media nazionale è rispettivamente di 85 e 86 Euro.
La regione in cui la mensa scolastica ha il costo maggiore è l'Emilia Romagna, con 108 Euro al mese, mentre la Sardegna ha il costo più basso, 61 Euro per i figli iscritti alla scuola dell'infanzia e 64 per i figli iscritti alla scuola primaria.
«Anche quest’anno - spiega Cittadinanzattiva - si registra un incremento delle tariffe seppur poco rilevante (circa l'1%), con importanti variazioni però a livello regionale: la Sicilia registra un'importante crescita del costo a carico delle famiglie sia nella scuola dell’infanzia (+13% circa) che in quella primaria (oltre l’8%), mentre la Basilicata si segnala una riduzione significativa di circa il 6% sia nell’infanzia che nella primaria».
E.G.