Turismo accessibile, giornata di formazione per operatori e amministratori

Il 19 novembre ad Aosta focus su disabilità e inclusione con particolare attenzione al contesto di montagna

 

Mercoledì 19 novembre al MegaMuseo di Aosta si svolgerà una giornata di formazione sul turismo accessibile e inclusivo. L'evento è rivolto agli operatori del settore turistico e agli amministratori locali che potranno acquisire competenze specifiche nell’accoglienza di turisti con disabilità motorie, sensoriali e intellettive.

La formazione sarà tenuta da esperti e rappresentanti di Anffas, Angsa, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Istituto dei Sorti di Torino, Cityfriend e RuoteLibere On The Road. Si concentrerà in particolare sul contesto montano presentando strategie di accoglienza, modelli di comunicazione facilitata e spiegazioni su come approcciarsi alla disabilità. Una parte della giornata sarà dedicata alle testimonianze dirette e all'illustrazione di buone pratiche, con anche una visita di approfondimento sull'accessibilità culturale al parco archeologico.

La giornata è organizzata nell'ambito del progetto transfrontaliero "IN3VIE – Viaggiare inclusivo e vivere emozioni tra Vallese, Valle d’Aosta e Piemonte", finanziato dal Programma di Cooperazione Interreg VI-A Italia-Svizzera 2021/2027. Ai partecipanti verrà fornito materiale didattico e rilasciato un attestato di partecipazione. È richiesta l'iscrizione attraverso il sito internet istituzionale regionale, nella sezione "Turismo".

 


E.G.

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075