Tre giorni di iniziative per la Giornata dei diritti delle persone disabili

Dal 3 al 5 dicembre tra Aosta e Verrès 

 

Aosta e Verrès ospitano in questi giorni alcune iniziative organizzate per la Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità. Al MegaMuseo ospita oggi un incontro tra associazioni, un laboratorio itinerante "danzamovimentoterapia" e fino alle 13 una redazione radiofonica nell'ambito del MegaMuseo On Air, con interventi dedicati all’inclusione culturale e collegamenti con musei italiani e internazionali.

Nel pomeriggio, dalle ore 14 alle 18, la Sala Conferenze del MegaMuseo ospiterà il convegno "Tracce di incontri", che approfondirà i temi della riforma nazionale sulla disabilità, del Progetto di vita, dell’educazione all’affettività e della cittadinanza attiva. La sessione sarà arricchita da contributi di esperti, operatori, enti del terzo settore e dalla presentazione di esperienze territoriali. La giornata si concluderà con una visita guidata alla mostra temporanea "KIN – L’oro nelle arti giapponesi" con traduzione in LIS, seguita da un momento conviviale.

Il 4 dicembre al Consultorio di Verrès sarà possibile vedere il Pallium, simbolo del prendersi cura di sé nella cura dell’altro. L’iniziativa propone una riflessione condivisa tra operatori sanitari, persone con disabilità, famiglie e caregivers sul significato del gesto di cura nella relazione quotidiana.

Infine venerdì 5 dicembre, giornata conclusiva, il focus sarà sul progetto Spazi di opportunità in Valle d’Aosta, che coinvolge i laboratori occupazionali attivi sul territorio. Al ristorante Intrecci di Aosta si svolgerà un incontro di presentazione dalle ore 17 alle 19.

 


redazione

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075