L'iniziativa di Arev e Iar per formare operatori qualificati e favorire il ricambio generazionale
L'Arev e l'Institut Agricole Régional organizzano, tra marzo e aprile, un corso di trasformazione di prodotti a base di carne. L'iniziativa, connessa al progetto Agile Arvier finanziato dal Pnrr, si propone di "formare operatori qualificati per il settore agroalimentare e sostenere lo sviluppo economico delle aree montane, favorendo il ricambio generazionale nelle filiere corte locali".
Il percorso si articola in venti ore di teoria, trentasette di attività pratiche e di laboratorio e otto ore di visite didattiche in realtà produttive del territorio ed è aperto a un massimo di otto partecipanti, che possono iscriversi gratuitamente entro il 25 febbraio.
I partecipanti apprenderanno tecniche di disosso (partendo dalle mezzene), sezionamento, preparazione dei tagli carnei e produzione artigianale di salumi, senza trascurare gli aspetti cruciali della commercializzazione del prodotto finito. Inoltre il corso permette di ottenere la certificazione valida per l'assolvimento degli obblighi formativi in materia di igiene dei prodotti alimentari (HACCP - Regolamento CE N.852/2004).
redazione




