Stamane a Courmayeur la cerimonia con il premier
COURMAYEUR. Un simbolo dell'orgoglio italiano, un'opera «bella e di ingegneria straordinaria» ed un «grande regale fatto alle donne e agli uomini del nostro tempo». Così il presidente del Consiglio Matteo Renzi che questa mattina a Courmayeur ha inaugurato ufficialmente la nuova Skyway Monte Bianco.
La cerimonia a porte chiuse, con un'ottantina di giornalisti accreditati, si è svolta sotto il sole, nonostante il cielo parzialmente annuvolato, e corona un'opera costruita in quattro anni, costata 105 milioni di euro e realizzata allestendo il cantiere più alto d'Europa. Una vera e propria sfida per le 500 persone coinvolte.
Dopo i discorsi il premier accompagnato dal presidente della Regione Rollandin, del sindaco Derriard, dell'assessore al turismo Marguerettaz è salito verso Punta Helbronner. Al termine della visita Renzi ripartirà in elicottero - se le condizioni meteo terranno - e raggiungerà l'aeroporto Gex dove lo attende l'aereo per il rientro.
Domattina, alle ore 11, dai nostri studi saranno trasmesse in diretta le immagini dell'inaugurazione di oggi e della salita a Punta Helbronner.
redazione