Il sistema sostituisce il vecchio autovelox nel monitorare la velocità dei veicoli in galleria
COURMAYEUR. Un ulteriore strumento per garantire maggiore sicurezza stradale sta per essere attivato nel Tunnel del Monte Bianco. Venerdì prossimo, 25 marzo, entrerà in funzione un nuovo tutor che monitora la velocità dei veicoli in transito nella galleria al posto dell'ormai datato autovelox.
Il nuovo apparecchio, il Sicve-Tutor, misura la velocità mantenuta in media dai veicoli nel tratto di strada controllato. Il sistema, "già in uso su più di 3.000 km della rete autostradale italiana, ha fornito lusinghieri risultati sul fronte della prevenzione, abbattendo anche del 50% il tasso di mortalità nelle arterie in cui è stato attivato" sottolinea la polizia.
Il tutor sarà utilizzato anche per fermare i mezzi che infrangono il limite di velocità all'uscita dalla galleria. Sarà così possibile identificare immediatamente il trasgressore e contestare subito l'infrazione.
Le multe per chi circola ad una velocità superiore ai 70 chilometri orari all'interno del Traforo sono salate. Se il limite è superato di massimo 10 km/h il trasgressore dovrà pagare 41 euro e la sanzione passa a 169 euro, più 3 punti patente decurtati, se il limite viene superato di oltre 10 km/h. La sanzione aumenta ancora a 531 euro se la velocità è superiore di oltre i 40 km/h al massimo consentito e vengono applicate anche la sospensione della patente da uno a tre mesi e la decurtazione di 6 punti. Nei casi più gravi, cioè quando il limite è superato di oltre 60 km/h, la sanzione è di 828 euro, la patente viene sospesa da 6 a 12 mesi e vengono decurtati 10 punti.
Clara Rossi