Rollandin a processo per le lettere di garanzia del 2014

Augusto RollandinAOSTA. Augusto Rollandin andrà a giudizio immediato per le lettere di garanzia inviate nella primavera 2014 a tre banche creditrici del Casinò di Saint-Vincent. Il gip di Aosta, Giuseppe Colazingari, ha accolto la richiesta del pm Ceccanti basata sulla evidenza della prova.

L'udienza è stata fissata per il prossimo 29 maggio. Al consigliere regionale è contestato il reato di abuso d'ufficio, la cui prescrizione scatta dopo sette anni e mezzo. Rollandin può chiedere il dibattimento oppure un rito alternativo e finora si è sempre avvalso della facoltà di non rispondere.

Secondo quanto riportato dal pm nella richiesta di giudizio immediato, Rollandin "previa spendita illegittima della propria carica presidenziale di Giunta" avrebbe assunto "vere e proprie garanzie patrimoniali, nei confronti della banche creditrici, in assenza di qualsivoglia determinazione consiliare e/o giuntale autorizzativa e di qualsivoglia copertura regolamentare e/o legislativa".

Le lettere erano state inviate alla Banca di Credito Cooperativo Valdostana, alla Banca Passadore ed alla Banca Popolare di Sondrio a copertura di debiti per 19 milioni di euro totali.

 

 

Marco Camilli

 

 



Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075