Dal Cpel parere favorevole all'introduzione dell'Autorizzazione unica ambientale

L'Aua semplifica gli adempimenti amministrativi in tema ambientale a carico di piccole e medie imprese

AOSTA. E' arrivato all'unanimità il via libera dell'assemblea del Cpel alla proposta di deliberazione della Giunta regionale della Valle d'Aosta sulla Autorizzazione unica ambientale.

L'Aua, introdotta con il decreto-legge n. 5 del 2012, è finalizata a semplificare gli adempimenti amministrativi previsti dalla normativa ambientale a carico di piccole e medie imprese riunendole in un'unica autorizzazione che andrà presentata al Suel, lo Sportello unico degli enti locali.

Esaminando la proposta il Cpel ha richiesto di posticipare da gennaio 2015 a luglio 2015 l'entrata in vigore dell'Aua e di estenderne la validità anche ad altri atti di comunicazione e di autorizzazione. Quest'ultima osservazione "ha come obiettivo la semplificazione del procedimento Aua e come strumento l'ampliamento delle modalità di funzionamento della conferenza dei servizi, dando la possibilità alle amministrazioni interessate di sostituire i provvedimenti previsti dalla normativa regionale con atti di assenso dei dirigenti delle strutture regionali e dei rappresentanti delle altre amministrazioni interessate".

 

Elena Giovinazzo

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075