Valgrisenche, annullata dal Tar l'ordinanza del sindaco sulla sosta dei camper

Accolto il ricorso dell'Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti

 

Il Tar della Valle d'Aosta annulla l'ordinanza emessa lo scorso 4 agosto dal sindaco di Valgrisenche contro la sosta notturna dei camper al di fuori delle aree attrezzate.

L'ordinanza impone in sostanza agli autocaravan che intendono sostare sul territorio comunale di Valgrisenche di utilizzare le aree attrezzate tra le ore 22 e le ore 6, vietando in forma generalizzata la sosta sul resto del territorio comunale. Il provvedimento richiama il Tuel, il Testo unico degli enti locali che consente al sindaco di ricorrere a ordinanze per tutelare la sicurezza urbana e l'incolumità pubblica. L'Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti si è rivolta al Tar per chiederne l'annullamento.

Il sindaco, ricordano i giudici amministrativi nella sentenza pubblicata lunedì, può adottare ordinanze che richiamino il Tuel «in relazione all'urgente necessità di interventi volti a superare situazioni» di degrado o pericolosità, ma nel caso in questione l'ordinanza impugnata «non ha debitamente motivato circa la sussistenza di un pericolo di danno grave ed imminente tale da non poter essere diversamente affrontato con gli ordinari mezzi amministrativi».

Inoltre, «promiscuamente accomunando tale divieto di sosta con quello di campeggio abusivo», l'ordinanza è «in frontale contrasto con la disciplina dell’art. 185 del codice della strada che sanzionano in maniera differente e specifica l’occupazione della sede stradale e lo scarico di rifiuti, residui e acque su strada».

Provvedimento del Comune (non costituito in giudizio) annullato, dunque, e spese compensate vista la «peculiarità delle questioni trattate».

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075