Incendio a Aymavilles, 10 frazioni a rischio. Mobilitato tutto il personale

Chiusa temporaneamente la strada regionale per Cogne ed energia elettrica sospesa in alcune frazioni

 

Un incendio è divampato oggi pomeriggio ad Aymavilles, in Poyaz (VIDEO dell'incendio da Saint-Pierre). Le fiamme si sono sviluppate in un'area collinare e il forte vento rende complicato il contenimento dei numerosi focolai attivi da parte di corpo forestale e vigili del fuoco.

Aggiornamenti successivi:

 

Aggiornamento ore 23:07

Sono sospese per la notte le operazioni di spegnimento del vasto incendio. Nelle prossime ore i vigili del fuoco continueranno a presidiare gli abitati più a rischio - compresi tra le frazioni Saint Léger, La Comege, La Poyaz e Champleval -  in attesa dell'arrivo del giorno, quando anche i tre elicotteri e il canadair riprendere a operare. La strada regionale per Cogne rimane chiusa e in caso di particolare necessità potranno transitare dei convogli scortati.

 

Aggiornamento ore 22:11

Sono iniziate in serata le operazioni di trasferimento a scopo preventivo di utenti della microcomunità Saint-Léger. Numerose ambulanze sono impegnate nel trasporto degli ospiti della struttura lontano dall'incendio scoppiato questo pomeriggio.

 

Aggiornamento ore 20:59

Sul posto stanno operando numerosi mezzi e circa 66 uomini dei vigili del fuoco più gli elicotteri impegnati in un incessante via vai con il loro carico di acqua. Anche un canadair è giunto in supporto. Tutte le unità di vigili del fuoco disponibili sono state richiamate in servizio e si alterneranno nel corso della notte e delle ore successive.

Non si registrano feriti. Tre persone risultano evacuate da frazione La Camagne, ad Aymavilles.


Aggiornamento ore 20:00

Il Comando di Aosta dei vigili del fuoco ha richiamato le autobotti in dotazione ai distaccamenti della bassa Valle per sostenere lo sforzo di contenimento delle fiamme e fa sapere che al momento si "opera particolarmente in protezione dei centri abitati che rischiano di essere coinvolti". Le frazioni coinvolte sono circa una decina. Risultano due persone evacuate, ma altre hanno lasciato la zona spontaneamente.

L'amministrazione comunale di Aymavilles ha diffuso un invito alla popolazione a rimanere in casa e chiudere le finestre.

La strada regionale n. 47 per Cogne è stata temporaneamente chiusa ed è stata sospesa l'energia elettrica ad Aymavilles nelle frazioni Pont d'Ael e Ozein e a Cogne.

Per aiutare le operazioni di contenimento e spegnimento del fuoco, il Comune di Villeneuve ha inoltre chiesto alla popolazione di "spegnere al più presto tutte le girandole possibili". Il sindaco Jocallaz inoltre ha ordinato la chiusura al traffico della strada comunale verso le frazioni di Saburey, Champleval Dessous e Champleval Dessus vista "l'emergenza in atto causata dall'incendio boschivo che interessa tutto il versante confinante con il torrente Grand Eyvia e con il Comune di Aymavilles" e la "necessità di isolare la zona di intervento delle squadre di soccorso".

Incendio

Canadair

Elicotteri

Focolai

Incendio

Incendio

L'incendio visto da Sarre

foto Vigili del fuocoSterpaglie bruciate

Intervento dei vigili del fuocoMezzi dei vigili del fuoco

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075