Carta solidale, ad Aosta ne saranno erogate 366

Il contributo una tantum ai nuclei familiari più poveri è spendibile negli esercizi commerciali aderenti

 

Aosta

Il Comune di Aosta ha avviato le procedure per comunicare ai residenti che ne hanno diritto la disponibilità della "Carta dedicata a te", la misura di sostegno una tantum erogata dallo Stato alle famiglie con minore disponibilità economica. Nel capoluogo regionale saranno erogate 366 carte solidali con l'importo già caricato di 382,50 Euro da utilizzare esclusivamente per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità in supermercati ed esercizi convenzionati.

La carta è ritirabile negli uffici postali e utilizzabile fino al 31 dicembre 2023. L'elenco aggiornato degli esercizi aderenti è reperibile sul sito istituzionale del ministero dell'Agricoltura nella sezione dedicata al "Fondo Alimentare" (link diretto).

I beneficiari della carta solidale sono individuati dall'Inps in base ai criteri definiti dallo Stato. Non ne hanno i nuclei familiari che ricevono Reddito di cittadinanza, Reddito di inclusione, qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di Assicurazione Sociale per l’Impiego - Naspi e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL, Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni e qualsiasi differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075