Oggi è il

Valle d'Aosta, nel I trimestre 2019 diminuisce il numero di imprese registrate

  • Pubblicato: Sabato, 27 Aprile 2019 09:21
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Pin It

negozioAOSTA. Il numero di imprese che operano in Valle d'Aosta è in diminuzione ed il tasso di crescita rimane negativo. Per contrastare questo andamento è necessario fare rete e facilitare l'accesso al credito. Lo sottolinea la Chambre valdôtaine des entreprises commentando i dati sul numero di attività registrate nel primo trimestre 2019.

Al termine dei primi tre mesi dell'anno alla Chambre risultano iscritte 12.261 imprese, in un calo dello 0,8% rispetto al trimestre precedente e dello 0,8% rispetto al primo trimestre del 2018. L'andamento delle nuove registrazioni (208 nei primi tre mesi del 2019) risulta in linea con lo scorso anno ed il trend negativo è quindi influenzato dal numero di cessazioni che sale da 289 a 303. Il saldo tra imprese attive e cessate diventa così ancora più negativo (da -80 a -95).

"Il tasso di crescita - spiega la Chambre - rimane negativo con un valore di -0,77% (nello stesso periodo del 2018 era di -0,64%), peggiore rispetto al dato nazionale (-0.36%). Tale dato deve essere analizzato considerando anche che il primo trimestre dell'anno si caratterizza proprio per un bilancio tradizionalmente negativo tra le iscrizioni e le cessazioni, a causa del concentrarsi di queste ultime sul finire dell'anno precedente".

Dal punto di vista dei diversi settori economici, l'edilizia perde lo 0,9% di imprese (22 unità) e l'agricoltura lo 0,6% (9) mentre commercio e industria tengono. Infine il settore turismo è in positivo dello 0,6% (+10 unità).

Secondo la Chambre è "prioritario intervenire a sostegno delle imprese esistenti puntando su aspetti quali l'accesso al credito, la digitalizzazione, la creazione di reti di impresa e l'internazionalizzazione".

 

 

 

Elena Giovinazzo

 

 



Altre news di economia

 

 
ANNUNCIO DI LAVORO
C.V.A. S.p.A. ha indetto l'avviso di selezione finalizzato all'individuazione di due risorse, in possesso di laurea triennale da inserire all'interno dell'Ufficio Segreteria di Direzione con contratto a tempo indeterminato, tempo pieno. La sede di lavoro è nel comune di Châtillon. È possibile reperire tutte le informazioni necessarie sul sito www.cvaspa.it

 

 
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
AostaOggi.IT è un prodotto della testata giornalistica WEBITALYNEWS
Direttore responsabile Luigi Palamara
Direttore editoriale Marco Camilli
Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075