Firmato ad Aosta un accordo per le pari opportunità sui luoghi di lavoro

firma protocollopariopportunitax350AOSTA. Promuovere la parità e contrastare le discriminazioni di genere: con questi obiettivi oggi a Palazzo regionale l'Ispettorato territoriale del lavoro di Aosta e la consigliera di parità hanno firmato un protocollo d'intesa che rafforzerà lo scambio di esperienze e di buone prassi in tema di pari opportunità.

La consigliera di parità Laura Ottolenghi spiega: «la collaborazione sancita con la firma di questo Protocollo intende promuovere la legalità, il benessere lavorativo e il contrasto alle discriminazioni di genere. Questo si inserisce nell'ambito della Campagna antiviolenza promossa dalla Regione autonoma Valle d'Aosta che vuol ribadire il ruolo centrale delle Istituzioni nella lotta all'esclusione sociale e alla discriminazione».

Aniello Pisanti, direttore ad interim dell'Ispettorato del lavoro, sottolinea che «l'attività principale dei nostri Uffici è senza dubbio quella ispettiva, tuttavia non ci occupiamo soltanto di sanzionare e reprimere le irregolarità che vengono riscontrate. Il nostro ruolo è anche quello di informare lavoratori e datori di lavoro delle regole sulla corretta gestione dei rapporti di lavoro, nonché, come è il caso di questo Protocollo, dei principi posti a tutela della parità di genere».

Presente alla firma l'assessore regionale alle politiche del lavoro e inclusione sociale, Luigi Bertschy, il quale esprime l'auspicio che «attraverso un'attività di rete continua col territorio si possano creare condizioni migliori per ogni persona e per ogni ambiente di lavoro. La sottoscrizione del Protocollo vuole dunque essere occasione di nuovo impulso per implementare azioni di contratto alle discriminazioni di genere nei luoghi di lavoro».

 

 

 

redazione

 

 

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075