Chiudono 16 negozi Scarpe&Scarpe, 120 i lavoratori a rischio

I sindacati critici nei confronti delle scelte 'assolutamente superficiali' della società

 

Scarpe&ScarpeAOSTA. La catena di negozi Scarpe & Scarpe annuncia l'avvio delle procedure di licenziamento collettivo per la chiusura di 16 punti vendita in Italia. Sono circa 120 i dipendenti coinvolti.

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs esprimono "concreta preoccupazione" perché "da parte aziendale non sono state fornite informazioni utili a comprendere la reale situazione economico-finanziaria della società".

Le procedure di licenziamento collettivo al momento sono sospese per l'emergenza Covid-19, ma solo fino al 17 agosto. 

I sindacati non nascondono le perplessità riguardo ai piani economici futuri di Scarpe & Scarpe: "la posizione della società continua ad essere valutata insufficiente a gestire l'annunciato progetto di rilancio dell’azienda", dicono. Il Coordinamento nazionale delle RSA e strutture sindacali territoriali considera "assolutamente superficiali le scelte aziendali che, lungi dal determinare la ripresa del fatturato e il consolidamento dei conti economici, non indicano alcun tipo di strategia utile a garantire i livelli occupazionali ma puntano solo su una gestione, anche per quanto attiene l'organizzazione del lavoro, che riduca drasticamente il costo del lavoro e senza prefigurare scelte di lungo termine".

Filcams, Fisascat, Uiltucs si rivolgono al Ministero dello sviluppo economico per poter avviare un "serio confronto" con la società.

 

Marco Camilli

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075