.

Imprese, Valle d'Aosta quarta per tasso di crescita nel 2° trimestre

Chambre Valdôtaine: «riprende la normale dinamica imprenditoriale seppur non ancora ai valori pre pandemia»

 

Sede della Chambre Valdôtaine

Nel secondo trimestre dell'anno la Valle d'Aosta registra il quarto più alto tasso di crescita in Italia per numero di imprese. Il dato è il frutto dell'andamento dello stock di imprese registrate alla Chambre Valdôtaine pari a 12.295 unità al 30 giugno 2022, in aumento dello 0,5% (64 imprese) rispetto al primo trimestre dell'anno in corso.

La camera di commercio valdostana registra in particolare 173 nuove iscrizioni e 95 cancellazioni non d'ufficio, entrambi numeri in aumento rispetto al secondo trimestre dello stesso anno «a conferma di una ripresa della normale dinamica imprenditoriale seppur non ancora ai valori pre pandemici», spiega la Chambre. Il calo maggiore di imprese riguarda il settore turistico (-33) seguito da quello dei servizi alle imprese (-17) e del commercio (-17). Al contrario aumenta il numero delle imprese attive nel settore delle costruzioni (+23) e nel settore agricolo (+12).

Quanto al comparto artigianale, la Chambre Valdôtaine segnala uno stock di 3.614 imprese con un aumento di 1,5 punti percentuali rispetto al trimestre precedente (+52 imprese). A caratterizzare l’andamento del comparto è ancora una volta il settore edile che registra un +2,2% (+38 imprese) rispetto ai primi tre mesi del 2022.

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

© 2021 Aostaoggi.it