Valle d'Aosta, riparte il bando Neoimpresa

Contributi e tutoraggi per sostenere la nuova imprenditorialità sul territorio regionale

 

È ripartito il bando Neoimpresa per sostenere l'imprenditorialità sul territorio della Valle d'Aosta. Entro il 30 novembre è possibile presentare la richiesta di accesso al percorso che prevede sia un contributo economico sia un sostegno per accompagnare la nuova attività nei suoi primissimi passi.

Lo scorso anno 27 disoccupati aspiranti imprenditori su 44 sono stati ammessi alla prima fase del progetto, quello per definire il business plan dell'azienda, e 25 hanno aperto una propria nuova impresa che, in circa la metà dei casi, è femminile. Sempre riguardo al precedente bando, il 48% delle neo imprese sostenute sono di tipo artigiano, il 24% commerciale, un altro 24% è un'attività di libero professionista e il 4% è un'impresa del settore turistico.

Per l'anno e anche per il 2024 il progetto Neoimpresa, rivolto sempre a persone senza occupazione, ripropone le stesse condizioni: la consulenza "one-to-one" per preparare il business plan, il contributo di 8.000 Euro per le nuove imprese e di 5.000 Euro per i liberi professionisti (più ulteriori 1000 Euro se la domanda è presentata da una aspirante imprenditrice) e infine la fase di tutoraggio per l'avvio dell'impresa.

La modulistica può essere presentata allo Sportello Imprese del dipartimento regionale Politiche del lavoro e della formazione.

 

 

C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075