Intaglio su legno e Chiacchierino in mostra a Cogne

Tiziana Pansini e Lea Bérard le protagoniste della mostra aperta fino al 28 agosto


Titti e Lea sono due artigiane di Cogne che da undici anni organizzano una mostra a Cogne per mostrare la propria arte, non solo al paese ma anche ai turisti.

Tiziana Pansini crea merletti lavorando al chiacchierino e creando centrini, bordure, tende, bomboniere e gioielli. Lea Bérard intaglia il legno e lo colora com’é tradizione a Cogne, realizzando scatole, piatti, scodelle, lampade, copertine di libri e molto altro.

 

«Sono undici anni che organizziamo assieme questa mostra - racconta Tiziana- . Eravamo soliti in passato riunirci come artigiani di Cogne per mostrare i nostri prodotti e quando mi sono ritrovata a fare una mostra da sola in una sala troppo grande ho subito cercato qualcuno che potesse stare lì con me. Ho provato anche con Lea, che era già molto impegnata con le mostre e le fiere in valle, e lei ha subito accettato. È stato un connubio perfetto: nonostante il chiacchierino non sia tipico di Cogne, le nostre lavorazioni stanno bene insieme, sono eleganti, si completano».

 lea titti mostra

La mostra è stata aperta da qualche settimana sulla piazza di Vittorio Veneto a Cogne, in via Dottor Grappein n.68. All’interno della luminosa sala in legno i lavori prendono vita tra la splendida fantasia dei colori sul legno e l’incredibile precisione, quasi da quadro, dei lavorati in merletto. Si potrebbe dire che queste due lavorazioni si valorizzino a vicenda, mettendone in luce agli occhi del visitatore possibilità e potenzialità.

 

«Ho iniziato perché attratta dall’idea del coltello in mano», racconta Lea Bérard mentre lavora. «Oltre a questo c’erano i colori delle cose che avevo in casa e ho iniziato anche a colorare. Mi sono resa conto presto che quello che facevo alla gente piaceva e ancora oggi è un lavoro che mi dà molta soddisfazione». E infatti proprio ieri Lea è scesa ad Aosta per ritirare il primo premio della Mostra-Concorso ad Aosta: ha vinto con un copri lampada da tavolo con il pizzo di Cogne e aggiunge questo premio a un ricco medagliere.

lea

 

Anche il lavoro di Tiziana è stato spesso riconosciuto, come quando nel 2020 ha vinto un premio speciale alla Fiera di Donnas, la stessa in cui l’anno precedente aveva ricevuto il primo premio.

«Amo lascia andare le navette, creare, senza stare troppo a guardare i giornali: i gioielli sono tutti inventati da me. La tecnica è quella del chiacchierino, che ho cominciato a usare a quattordici anni un po’ per scherzo ma poi ho sempre continuato. Ogni anno però cerco di portare qualcosa di nuovo, di diverso, rimanendo sempre nell’eleganza della classicità del pizzo».

 lea titti mostra1

Un’occasione unica dunque quella di questa mostra a Cogne, che continuerà fino al 28 agosto con l’apertura giornaliera dalle 16 alle 18:30, alla quale si aggiunge un’apertura mattutina il sabato e la domenica, dalle 10 alle 12.

Un’occasione per scoprire l’unicità di ciascuno di questi pezzi che nascono dalle mani così creative di queste due donne di Cogne.

 

 

Veronica Pederzolli

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075