Quest'anno la rassegna teatrale per ragazzi ha ottenuto l'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo
L'inclusione sociale, la diversità culturale e i diritti umani sono i temi centrali della 29esima edizione di Enfanthéâtre, la rassegna di teatro per ragazzi proposto dal Comune di Aosta. Il festival proporrà undici spettacoli che andranno in scena tra novembre 2023 e gennaio 2024 al teatro Giacosa.
In attesa della presentazione ufficiale, l'amministrazione comunale anticipa alcune caratteristiche dell'evento. Il costo del biglietto è invariato (5 euro per gli adulti e 3 per i bambini) e rimane la possibilità di votare gli spettacoli. Confermate, inoltre, la refezione artistico/teatrale durante il pranzo, l'ingresso gratuito allo Charaban di Petchou e il Premio Enfanthéâtre in occasione della Fiera di Sant'Orso, dove una giuria di ragazzi sceglierà il premio da regalare alla compagnia vincitrice dell'Enfanthéâtre. Per le scolaresche tornerà lo spin-off "Funthéâtre" che, per l'occasione, si trasforma in "FANThéâtre", con sette rappresentazioni dedicate ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie e superiori della regione.
Grazie alle tematiche scelte per questa edizione del 2023, Enfanthéâtre vanta l'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.
Samuele Tedesco, assessore all'Istruzione e alla Cultura, evidenzia come l'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo renda «merito a un progetto culturale che ha visto la città di Aosta porsi tra le prime realtà in campo italiano quale artefice di una stagione teatrale pensata in maniera esclusiva per i ragazzi, in una prospettiva che vede i minori non come semplici beneficiari delle politiche pubbliche, ma quali attori protagonisti di una comunità di cui fanno parte a pieno titolo, costituendone il presente e non solo il futuro».
E.G.