ore

Statuto speciale, ok del Consiglio Valle alla legge sull'intesa tra Stato e Regione


Parere unanime del consiglio regionale della Valle d'Aosta al testo costituzionale sulle modifiche statutarie

Valle d'Aosta

AOSTA. E' unanime il parere favorevole del Consiglio regionale della Valle d'Aosta al disegno di legge costituzionale che basa sull'intesa tra Stato e Regione ogni modifica agli Statuti speciali delle Regioni e delle Progince autonome. Il testo dispone che il procedimento di approvazione di ogni modifica statutaria preveda la chiara espressione della volontà della Regione (o Provincia) interessata e l'obbligo da parte del governo di Roma e del parlamento di tenerne conto.

Il parere approvato dall'assemblea ieri sera è frutto di un accordo con il Movimento 5 stelle, unico gruppo ad aver messo in sospeso il giudizio proponendo una modifica al testo per salvaguardare l'autonomia. La modifica prevede la cessazione della procedura di revisione dello Statuto se il Consiglio regionale, a maggioranza assoluta, si esprime contro i cambiamenti proposti.

Il disegno di legge, depositato in Senato lo scorso 23 marzo dai senatori Durnwalder, Steger e Unterberger, proseguirà adesso l'iter in parlamento.

 

Clara Rossi

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075