Lunedì incontro tra le forze che sostengono la Giunta Lavevaz: «necessità di chiarimenti»
«La governabilità c'è, per quanto non sia risparmiata da ordinarie difficoltà: è indubbio che esistano delle problematiche che i consiglieri regionali e le forze politiche stanno affrontando con prudenza, dialogo e confronto». Lo scrivono in una nota congiunta i gruppi di maggioranza Union Valdôtaine, Federalisti Progressisti - Partito Democratico, Alliance Valdôtaine - Vda Unie, Stella Alpina e gruppo misto (Restano).
A proposito della situazione politica in Regione «c'è un governo che governa, un consiglio regionale che legifera e l'attuale maggioranza regionale è composta da 19 consiglieri», si legge ancora. L'amministrazione regionale valdostana «oltre a gestire la pandemia, ha proseguito nella sua attività amministrativa in maniera proficua. Basterebbe vedere le migliaia di delibere adottate e le leggi approvate o l'attività costante delle commissioni per smentire la narrazione che viene fatta di 'stallo', 'paralisi' e 'immobilismo'».
I quattro gruppi ribadiscono di voler «supportare la maggioranza nell'attualizzazione del programma di governo».
Il 28 febbraio ci sarà comunque «un nuovo incontro delle forze di maggioranza», aggiungono UV, FP-PD, AV-VdA Unie, SA e Restano. «La situazione attuale ha necessità di chiarimenti e di alcune certezze, delle quali si è ben consapevoli, ma che non si traducono in un vuoto politico o amministrativo», conclude la nota.
M.C.