La senatrice 5s e la consigliera regionale hanno incontrato la direttrice dell'istituto e il comandante della polizia locale
Si è svolta venerdì mattina una visita organizzata dalla senatrice Elisa Pirro e dalla consigliera regionale Erika Guichardaz alla casa circondariale di Brissogne.
Dal sopralluogo con la direttrice dell'istituto e il comandante della polizia penitenziaria sono emerse «numerose criticità legate sia alla popolazione detenuta sia al personale della Polizia Penitenziaria», riferiscono Pirro e Guichardaz, come la necessità di «potenziare le attività formative, lavorative e trattamentali rivolte alle persone detenute, affinché il periodo detentivo possa essere effettivamente volto alla rieducazione e al reinserimento sociale».
Per quanto riguarda la polizia penitenziaria «è stata evidenziata la carenza degli agenti» e la mancanza di personale amministrativo «che impatta pesantemente sull'organizzazione e sulla qualità del lavoro. Un’ulteriore problematica sollevata durante l’incontro - spiegano ancora - riguarda la mancanza di alloggi adeguati per il personale proveniente da fuori regione».
Nell’ambito del programma elettorale, la consigliera Guichardaz annuncia che «queste tematiche saranno al centro della proposta politica di Valle d’Aosta Aperta, gruppo politico a cui appartengono i 5S valdostani».
E.G.