"Patto" di Renzi con gli italiani: meno tasse e più riforme

 

Il premier assicura: le coperture per i tagli si troveranno - Minoranza dem scettica, le opposizioni attaccano

renzi-matteo2Dopo l'annuncio all'assemblea Pd di sabato, Matteo Renzi rilancia. Il premier propone agli italiani un "patto" basato sullo scambio tra riforme e taglio delle imposte. La "rivoluzione copernicana" lanciata dal premier punta a un alleggerimento fiscale di 50 miliardi in 5 anni. Una road map a tappe forzate, quella indicata dal premier: si parte nel 2016 con l'abolizione dell'imposta sulla prima casa, poi l'alleggerimento per le imprese, quindi, nel 2018, interventi su aliquote Irpef e pensioni.

Le coperture - assicura il premier - si troveranno, il governo lavora da mesi alla fattibilità della proposta. Variegate le reazioni: se il Nuovo centrodestra di Angelino Alfano si riconosce per intero nel programma di Renzi, la minoranza del Pd è scettica. La Lega parla di "bluff", mentre per il dirigente di Forza Italia Renato Brunetta "Renzi copia Berlusconi per disperazione".

I Comuni guardano con interesse ma anche con timore alle mosse di Renzi. Il sindaco di Torino, Piero Fassino, intravede la possibilità di superare il patto di stabilità interno: se il governo rinunciasse a trattenere l'intero importo dell'Imu sugli edifici economici e il 50 per cento delle imposte sulle seconde case, lasciando queste risorse ai Comuni, sarebbe possibile togliere le tasse sulla prima casa senza penalizzare le casse locali.

 

Clara Rossi

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075