ore

Consegnati i lavori di completamento dell'aerostazione C. Gex

L'opera è finanziata con oltre 7,2 milioni di euro

 

Rendering

L'amministrazione regionale annuncia con «soddisfazione» la consegna alla ditta esecutrice dei lavori di completamento del terminal dell'aeroporto Corrado Gex, avvenuta lo scorso 14 dicembre. Il budget di oltre 7,2 milioni di euro copre i lavori di costruzione di una struttura funzionale per le attività istituzionali e gli operatori dell'aviazione.

Questa struttura «favorisce l'incremento delle attività di Protezione civile ed elisoccorso, ma anche i voli business, i voli turistici a vela e a motore e da pratica con droni, rispettando quanto indicato nel Documento di Economia di Finanza Regionale 2021/2023, approvato dal Consiglio regionale», dice l'assessore alle opere pubbliche Carlo Marzi.

Il progetto prevede in particolare per il terminal sale d'attesa, area di imbarco e sbarco e zona check-in per i passeggeri, zone commerciali e uffici di polizia di frontiera ed Enac distribuiti sui 3.400 metri quadri di superficie su due piani. Ci saranno anche locali a disposizione dalla protezione civile e dai vigili del fuoco nel momento in cui le rispettive sedi saranno inutilizzabili per lavori di ristrutturazione e messa a norma. La centrale tecnologica e la cabina elettrica di trasformazione saranno collocate in un secondo edificio.

Parte dell'intervento di completamento dell'aerostazione riguarda la viabilità ed è correlato ai programmi di Anas per rendere più sicuro il tratto di Strada statale 26 realizzando una nuova rotatoria (immagine in alto).

 

 

Marco Camilli

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075