I principali provvedimenti approvati dalla Giunta regionale della Valle d'Aosta

Via libera dell'esecutivo regionale al Rendiconto 2022 e all'assestamento di bilancio

 

Palazzo regionale

La Giunta regionale della Valle d'Aosta ha dato oggi il via libera alle leggi del Rendiconto 2022 e del primo assestamento del bilancio del triennio 2023/2025.

Su proposta dell'assessore all'Agricoltura e risorse naturali, l'esecutivo ha approvato l'istituzione di un tavolo di lavoro per la predisposizione del disegno di legge sulla multifunzionalità in agricoltura.
Approvato anche il trasferimento a Vallée d’Aoste Structure dei fondi regionali per interventi di manutenzione del patrimonio immobiliare agricolo ad essa assegnato.

Su proposta dell'assessore ai Beni e attività culturali, il governo regionale ha approvato diversi bandi di concorso per borse di studio agli studenti della Valle d'Aosta, compreso il bando 2023 intitolato alla memoria dei fratelli Ugo e Liliana Brivio per l’assegnazione di borse di studio a favore di studenti bisognosi e meritevoli che conseguiranno, al termine dell’anno scolastico 2022/2023, il diploma di scuola secondaria di secondo grado presso un’istituzione scolastica regionale o paritaria, con sede in Valle d’Aosta.
La Giunta regionale ha anche approvato la tariffa gratuita per la fascia di età 0-18 anni e la tariffa ridotta per i giovani di età 19-25 anni per promuovere l'ingresso dei giovani ai castelli, ai siti archeologici e alle sedi espositive di competenza del Dipartimento Soprintendenza per i beni e le attività culturali.

Su proposta dell'assessore alle Opere pubbliche, l'esecutivo ha approvato nell'ambito del Pnrr lo schema di accordo per la realizzazione del sub-investimento 2.1B, “Misure per la gestione del rischio di alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico”, tra il Dipartimento della Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione autonoma Valle d’Aosta per la realizzazione di due progetti nei Comuni di Ollomont e Donnas.
È stata prorogata l’apertura sperimentale del Museo regionale di Scienze naturali “Efisio Noussan” ed è stata approvata la realizzazione di alcune iniziative di valorizzazione del sito, le aperture straordinarie e l’applicazione della gratuità e di tariffe agevolate in occasione di alcuni eventi.

Su proposta dell'assessore alla Sanità, la Giunta regionale ha approvato un ddl di modifica della legge regionale n. 23 del 23 luglio 2010 "Testo unico in materia di interventi economici di sostegno e promozione sociale".
È stato anche approvato il bando per il 2023 per il finanziamento di progetti antiviolenza, di iniziative di prevenzione e di informazione contro la violenza di genere.

Su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro è stata definita dal governo regionale l'offerta formativa relativa ai percorsi integrativi del curricolo scolastico per il conseguimento della qualifica di operatore socio-sanitario (OSS) da parte degli allievi dei percorsi di istruzione professionale – indirizzo “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” – da attuarsi negli anni scolastici 2022/2023 e 2023/2024.
È stato approvato di proporre al Consiglio regionale il Piano energetico ambientale regionale della Valle d’Aosta al 2030 (Pear VdA 2030)”.

Su proposta infine dell'assessore al Turismo, Sport e Commercio è stata approvata la concessione di contributi in regime "de minimis" a varie associazioni sportive a sostegno dell’organizzazione di manifestazioni sportive in programma nel periodo maggio-agosto 2023.

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075