Approvate le modalità di erogazione del bonus docente al personale assunto a tempo determinato
Su proposta della presidenza della Regione, è stata rinnovata per il triennio 2023/26 la convenzione tra la Regione, la Fondazione Montagna sicura di Courmayeur e l'Aneva (Associazione interregionale neve e valanghe) per le iniziative di collaborazione negli ambiti della formazione e divulgazione in materia di nivologia e valanghe.
Su proposta dell'assessorato agli Affari europei, Innovazione, Pnrr e Politiche nazionali per la montagna, l'esecutivo regionale ha approvato il Piano Unitario di Valutazione della politica regionale di sviluppo 2021/2027. Il PUV contribuisce a restituire una visione ampia del sistema di interventi e delle risorse che sul territorio regionale concorrono allo sviluppo, orientando le diverse valutazioni verso il comune obiettivo di apportare conoscenze funzionali a comprendere le dinamiche trasformative del territorio, della società e dell'economia regionale nel cammino verso il raggiungimento degli Obiettivi dell'Agenda 2030.
La Giunta regionale ha inoltre individuato l'Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura della Regione quale ente controllore di primo livello dei progetti Interreg VI-B "Smart community" e "Support Eusalp", nonché di eventuali e ulteriori progetti a titolarità dell'Amministrazione regionale, finanziati dai programmi Interreg VI-B e VI-C sul territorio regionale.
È stata approvata anche l'acquisizione del Servizio di digitalizzazione del progetto bandiera A.1.3. “Potenziamento della capacità digitale della pubblica amministrazione”, a valere sul Piano nazionale complementare.
Su proposta dell'assessore all'Agricoltura e Risorse naturali, la Giunta regionale ha approvato le modifiche al programma regionale dei lavori pubblici per il triennio 2023-2025. In particolare, si tratta della realizzazione dei lavori di manutenzione straordinaria sugli itinerari escursionistici, nello specifico interventi di ripristino del ponte ad arco sul torrente Lazouney-Varail in Loc. Niel nel Comune di Gaby, e della realizzazione del tracciato del sentiero trattorabile lungo il vallone dell'Alleigne, nel Comune di Champorcher.
Su proposta dell'assessore ai Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali, il governo valdostano ha approvato il programma regionale degli interventi a favore delle persone con disturbi dello spettro autistico per gli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025. Ancora in ambito scolastico, è stato approvato dalla Giunta il rinnovo del protocollo d'intesa tra la Regione, per il tramite degli Assessorati della Sanità, Salute e Politiche sociali e dei Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali e l'azienda USL della Valle d'Aosta sulla prassi di collaborazione per i casi di disabilità, le situazioni di disagio evolutivo e i disturbi specifici di apprendimento.
Sono state approvate le disposizioni e le modalità procedurali per l'erogazione del bonus docente dell'importo di 500,00 euro per la formazione e l'autoformazione del personale assunto con contratto a tempo determinato per anni scolastici dal 2016/2017 al 2022/2023.
La Giunta regionale ha anche dato il via libera alla proposta e il relativo finanziamento del progetto "Montagna 4.0", che mira a coinvolgere studenti, docenti, imprenditori e altri professionisti del settore afferenti ai territori della Valtellina, della Valle d'Aosta, del Trentino e della Carnia.
Su proposta dell'assessore alle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente, la Giunta regionale ha approvato la concessione dei contributi in relazione al rischio idrogeologico e agli interventi urgenti e indifferibili ai Comuni di Brissogne, Brusson, Champdepraz, Fontainemore, Hône, Perloz, Rhêmes-Saint-Georges e Valsavarenche, nell'ambito della legge regionale 5/2001 (organizzazione delle attività regionali di protezione civile).
Su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile, la Giunta regionale ha autorizzato il finanziamento dei progetti “Realizzazione di un itinerario ciclo-pedonale classificato di interesse regionale denominato “Alta Valle” tra i Comuni di Sarre e Aymavilles e “Bassa Valle” tra i Comuni di Montjovet e Issogne.
Il governo regionale ha inoltre approvato la progettazione e la realizzazione di interventi finalizzati a mitigare i rischi derivanti dallo scioglimento del permafrost nei luoghi adiacenti alle strutture del complesso funiviario Skyway, nel Comune di Courmayeur, a cura delle Funivie Monte Bianco S.p.A., in qualità di concessionaria dei beni di proprietà regionale.
Infine, su proposta dell'assessore al Turismo, Sport e Commercio, l'esecutivo valdostano ha preso in esame la deliberazione relativa all'approvazione delle modalità di applicazione dell'imposta di soggiorno per i Comuni della Valle d'Aosta. L'atto sarà sottoposto al Cpel e alle Commissioni consiliari competenti per il parere.
redazione