Vigili del fuoco e Forestale, la Giunta regionale approva un ddl

Testolin: «creiamo un modello unico e innovativo»

Vigile del fuocoLa Giunta regionale oggi ha approvato il disegno di legge per equiparare, o quantomeno avvicinare, i trattamenti economici dei Vigili del fuoco valdostani rispetto ai colleghi del Corpo nazionale. 

Il testo in particolare porta alla creazione del comparto di Sicurezza e soccorso, composto dai due Corpi. Il ddl «attua e valorizza le competenze in materia di organizzazione degli uffici, stato giuridico e trattamento economico del personale rendendoli più adeguati alle tradizionali missioni istituzionali del soccorso pubblico, dei servizi antincendio e della protezione civile così come previsto dalla norma statutaria del 1948», spiega Palazzo regionale. «Questo percorso permetterà inoltre di lavorare per superare il disallineamento che sussiste tra il personale del Corpo valdostano dei vigili del fuoco e l’omologo personale del Corpo nazionale».

Per quanto riguarda il Corpo forestale valdostano, il disegno di legge dispone l'allineamento rispetto alle Forze di polizia a ordinamento civile.

Il presidente della Regione, Renzo Testolin, lo ha definito «un disegno di legge molto importante che è conseguente a un percorso di approfondimento avvenuto in questi ultimi mesi con le organizzazioni sindacali. È un'iniziativa che ci permetterà di creare un modello unico e innovativo al fine di dare corso alle indicazioni statutarie rispetto anche alle caratteristiche peculiari di questi due Corpi».

Il disegno di legge sarà trasmesso al Consiglio regionale per l'approvazione.

 


E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075