Deliberata una bozza di accordo di programma con AVDA SpA per la realizzazione del polo operativo gestionale della protezione civile
La Giunta regionale della Valle d'Aosta ha approvato, nel corso della riunione di questa mattina, la bozza di accordo di programma con la società AVDA SpA per la realizzazione del polo operativo gestionale della protezione civile da realizzarsi in un’area di proprietà regionale, situata nel Comune di Saint-Christophe, facente parte del complesso aeroportuale.
L'esecutivo ha anche approvato gli schemi di convenzione tra l’Amministrazione regionale e le associazioni di volontariato iscritte all’elenco regionale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile, per il concorso nelle attività dei protezione civile per il 2025, e l’istituzione di un canale Whatsapp ufficiale della Regione autonoma Valle d’Aosta per la comunicazione istituzionale.
Su proposta dell'assessore all'Agricoltura e risorse naturali, l'esecutivo ha preso in esame la deliberazione relativa alla "Approvazione del Piano regionale per la programmazione delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi, per il periodo 2025/2023".
Su proposta dell'assessore ai Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali, il governo regionale ha dato il via libera a un progetto di scambio tra studenti-atleti argentini della Federazione argentina rugby e studenti-atleti valdostani della Federazione italiana rugby.
Sono state anche approvate le modalità per l’attribuzione degli assegni di studio e del contributo alloggio a favore degli studenti che hanno frequentato nell’anno accademico 2024-2025 i corsi universitari presso gli atenei valdostani (secondo bando) o il corso di infermieristica dell’Università degli studi di Torino, sede di Aosta, e a favore degli studenti valdostani iscritti ai corsi universitari fuori dalla regione.
La Giunta ha poi approvato lo schema di protocollo di intesa tra la Regione e il Consiglio permanente degli enti locali (CPEL) per la realizzazione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai 6 anni, e la relativa costituzione di un tavolo tecnico-politico interistituzionale.
Sono stati approvati i criteri e le modalità per la concessione del contributo annuo a favore della Cooperativa culturale regionale “Università della terza età” e a favore del Comité de l’alliance française de la Vallée d’Aoste.
È stata approvata la partecipazione dell’Amministrazione regionale, per il tramite della Struttura attività espositive e promozione identità culturale, al XXXV Salon international du livre alpin, in programma a Passy (Haute-Savoie) dall’8 al 10 agosto 2025.
Su proposta dell'assessore al Territorio, l'esecutivo ha autorizzato la scheda del progetto “Geothermalp: strategia di sfruttamento del potenziale geotermico in Valle d’Aosta” e il relativo finanziamento a valere sul programma regionale Valle d’Aosta FESR 2021-2027.
Su proposta dell'assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, l'esecutivo ha costituito il Tavolo regionale di coordinamento, monitoraggio e consulenza scientifica per l’organizzazione dell’assistenza integrata alla persona con epilessia e approvato il progetto regionale di sperimentazione per favorire la presa in cura e il monitoraggio dei pazienti affetti da cefalea cronica, con l’ausilio della telemedicina, condiviso anche con l’Associazione nazionale di tutela dei pazienti affetti da cefalea cronica.
Infine è stato istituito il Tavolo interistituzionale per la programmazione integrata delle politiche familiari ed è stata approvata la programmazione degli interventi e dei progetti in favore delle persone sorde e con ipoacusia, a valere sul Fondo ministeriale che assegna alla Regione Valle d’Aosta complessivamente 107.010,00 euro.
redazione