Interpellanza in Consiglio Valle sull'assessore condannato per le spese pazze dei gruppi consiliari
AOSTA. «Sono previsti 30 giorni di tempo per adempiere agli obblighi. Ne sono passati venti dal nostro insediamento e tutti sono stati utilizzati per portare a compimento le inadempienze del governo precedente». Così il presidente della Regione Pierluigi Marquis ha risposto all'interpellanza di Uv ed Epav sulla "onorabilità" dell'assessore al bilancio, finanze e patrimonio Albert Chatrian.
Chatrian, assessore con delega alle società partecipate dunque competente anche sulla società finanziaria Finaosta - è stato condannato nel processo d'Appello sulla rimborsopoli valdostana: questo aspetto, secondo i firmatari dell'interpellanza, mette in dubbio il possesso dei requisiti richiesti dalla Banca d'Italia per gli intermediari finanziari. Requisiti che riguarano la "onorabilità, correttezza e competenza professionale".
Illustrando l'interpellanza, Aurelio Marguerettaz (Uv) ha anche chiesto all'assessore «se non ritenga di rimettere il mandato» considerate sempre le se «recenti vicende giudiziarie» e le «posizioni assunte da lui e dal suo movimento in merito alla questione morale».
«Non vogliamo impartire lezioni di etica e di responsabilità, ma non siamo disponibili ad accettarne dagli esponenti dell'attuale minoranza: ognuno si guardi allo specchio» ha replicato il presidente della Regione Marquis annunciando che, per quanto riguarda l'interpellanza, i termini di legge saranno rispettati.
redazione