L'Usl segnala un trend generalmente positivo negli ultimi quattro mesi. Meglio Diabetologia, Endocrinologia e Urologia
"Dall'ultimo monitoraggio complessivo dei tempi di attesa per le prime visite e per gli esami strumentali si conferma un trend in lieve miglioramento, frutto dell'impegno di tutti gli operatori sanitari e del lavoro attento e continuo del gruppo di lavoro creato ad hoc per la gestione di questo settore". Lo riferisce in una nota l'Usl della Valle d'Aosta a proposito dei tempi di attesa registrati nei mesi estivi.
Da giugno in particolare "per le 69 prestazioni comprese nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) il numero di prime visite e esami strumentali che rientrano nei tempi previsti dagli standard ministeriali è aumentato del 10 per cento, e contestualmente si sono ridotte le prestazioni erogate con tempi leggermente fuori standard e con tempi troppo lunghi si sono ridotte".
Nel complesso, dunque, l'Usl riferisce di un bilancio positivo da giugno a oggi e miglioramenti specialmente per Diabetologia, Endocrinologia e Urologia che hanno attivato nuovi slot di visite ed esami. Per la risonanza magnetica i tempi rimangono invariati malgrado la messa in manutenzione dell'apparecchio principale dell'ospedale Parini.
In ogni caso "alcune criticità rimangono e dovremo affrontarne certamente altre in futuro". Per le ecografie ad esempio non ci sono più spazi disponibili fino al 31 dicembre e si sta lavorando per l'attivazione di nuovi slot di prenotazione.
Per Gastroenterologia è operativo un accordo con l'ospedale Mauriziano di Torino. "I tempi di attesa per le prime visite gastroenterologiche sono scesi da 203 giorni (giugno) a 37 (settembre)".
"Assicuriamo ai cittadini e ai pazienti – conclude il direttore dell'Usl, Massimo Uberti - il nostro massimo impegno nel continuare a monitorare la situazione e a adottare le misure necessarie per garantire un'assistenza sanitaria tempestiva e di qualità".
Elena Giovinazzo