Diabete e complicanze, Agenas: Valle d'Aosta meglio della media nazionale

In dati diffusi in vista della Giornata mondiale del diabete del 14 novembre

L'Usl Valle d'Aosta organizza un incontro scientifico sul tema "Aggiornamento in Malattie Rare, del Metabolismo e Diabetologia". L'evento è rivolto a medici chirurghi specialisti in tutte le discipline, infermieri, dietisti, fisioterapisti, e biologi e si svolge in occasione della Giornata mondiale del diabete del 14 novembre. Si terrà il 10 novembre dalle ore 14 all'Hostellerie du Cheval Blanc.

“L'obiettivo formativo principale dell'evento - spiega Antonio Ciccarelli, responsabile scientifico dell'evento e endocrinologo responsabile della Struttura Dietologia e Nutrizione clinica di Aosta - è quello di fornire linee guida, protocolli e procedure aggiornate per il trattamento e la gestione delle Malattie rare, delle patologie del metabolismo e del diabete. Queste informazioni saranno essenziali per migliorare la diagnosi e la terapia di queste condizioni mediche complesse".

In vista di questo appuntamento, l'Azienda sanitaria valdostana rende noti e commenta alcuni dati diffusi da Agenas sulle complicanze a cui vanno incontro i pazienti diabetici. ricoveri e amputazioni. I dati valdostani presi in considerazione sono inferiori alle medie nazionali. In particolare le ospedalizzazioni per complicanze a breve e lungo termine sono lo 0,12 per mille contro il dato italiano dello 0,31 per mille e non c’è alcuna ospedalizzazione per diabete non controllato, mentre la media nazionale è dello 0,07‰.

 

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075