Spazi mensa all'Usl, Marzi: azienda ha incontrato le organizzazioni sindacali

Question time in Consiglio regionale sul problema sollevato dai sindacati

 L'assessore Carlo Marzi

Questa mattina in Consiglio regionale è stato affrontato il tema delle criticità sottolineate dai sindacati sugli spazi mensa e pasto per i dipendenti dell'Usl valdostana. Nel rispondere a una interrogazione a risposta immediata di AVS, l'assessore alla sanità Carlo Marzi ha riferito che l'azienda si è attivata per trovare delle soluzioni.

«L'Usl - ha spiegato Marzi - ha incontrato le organizzazioni sindacali, delineando già una serie di impegni concreti verso i lavoratori: allestire rapidamente un locale interno per consumare i pasti a via Guido Rey, già individuato e attualmente in fase di allestimento; aumentare i punti ristoro convenzionati nelle vicinanze dei presidi di via Guido Rey e consentire la cessione di alimenti senza necessità di sedersi, comunicando le modalità ai punti convenzionati».

L'azienda sanitaria ha inoltre in programma di «attivare una Commissione mensa con rappresentanti aziendali e sindacali per valutare il gradimento e raccogliere proposte di miglioramento del servizio, sia ospedaliero che extraospedaliero, e avviare un Tavolo tecnico con figure aziendali e sindacali per definire l'applicazione del Contratto collettivo in tema di pausa mensa e aggiornare il regolamento di mensa».

«Il problema riguarda non solo via Guido Rey, ma anche il territorio, al di fuori dei due presidi ospedalieri», ha osservato nella replica Chiara Minelli (AVS). «Non basta aumentare i punti ristoro vicini alle strutture, perché comunque con soli 15 minuti di pausa, e con molte persone che mangiano nello stesso orario, diventa difficile spostarsi, evitare code e garantire una consumazione serena».

 


M.C.



Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075